Durante la seduta odierna del Consiglio Comunale, la Capogruppo di Forza Italia, Federica Scanderebech, ha lanciato un duro monito sulla gestione del decoro urbano e della manutenzione della città in occasione delle ATP Finals 2024, evidenziando come le carenze riscontrate abbiano rappresentato una grave opportunità mancata per Torino.
Dichiara SCANDEREBECH (FI) “Un evento internazionale come le ATP Finals, che ha portato a Torino oltre 4.000 turisti da Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Giappone e da molti altri Paesi, avrebbe dovuto rappresentare un’opportunità per valorizzare la nostra città. Invece, ci siamo presentati al mondo con un centro storico impreparato e segnato dal degrado.”
Aggiunge SCANDEREBECH (FI): “Piazza San Carlo, in particolare, si è distinta per le transenne parapedonali divelte nel tratto compreso tra Via Roma e Via Santa Teresa che nessuno si è preoccupato, pur essendone a conoscenza gli uffici tecnici della Circoscrizione 1 come riferito in aula dall’Assessore, di rimettere al loro posto. Anzi, il tratto dove mancano è ormai diventato, nella mente di molti cittadini, un nuovo attraversamento pedonale ‘ufficiale’, benché non vi sia traccia di strisce bianche sul sedime stradale. D’altronde, abituati a una segnaletica orizzontale così sbiadita da sembrare un ricordo in gran parte della città, non sorprende che i torinesi abbiano smesso di distinguere ciò che è previsto da ciò che è improvvisato. Peccato che a rimetterci siano la sicurezza dei pedoni, dei veicoli e di tutti coloro che in quel tratto di strada transitano: a costo zero si sarebbe potuto mettere in sicurezza il luogo anche solo con dei nastri segnaletici per impedire l’attraversamento. Inoltre, il parcheggio disordinato di biciclette e monopattini, spesso abbandonati senza criterio, peggiora ulteriormente la percezione di abbandono e degrado a scapito dell’immagine di Torino.”
Prosegue SCANDEREBECH (FI): “L’Assessore ha riferito che l’Amministrazione ha volontariamente scelto di trascurare interventi di manutenzione ordinaria del manto stradale, della segnaletica orizzontale e la stessa sostituzione delle transenne divelte in quanto l’area sarà completamente rinnovata nell’ambito dei lavori di pedonalizzazione di Via Roma, ma è evidente che, un provvedimento di sistemazione almeno temporaneo, avrebbe permesso alla città di non apparire agli occhi del mondo come trascurata e indecorosa! Non solo ma i pezzi di transenne divelti e abbandonati sui marciapiedi potevano da chiunque essere usati per compiere atti vandalici! Una magra consolazione è che, all’indomani della discussione di questa interpellanza, almeno ciò che è stato abbandonato è stato rimosso.”
Conclude SCANDEREBECH (FI): “Gli interventi previsti per la pedonalizzazione di Via Roma e la creazione di nuovi stalli per monopattini e biciclette in sharing sono un passo nella giusta direzione, ma non bastano. È indispensabile che queste iniziative siano parte di un progetto più ampio, volto a restituire a Torino il decoro e la funzionalità che merita. Il prestigio della nostra città e la qualità della vita dei suoi cittadini devono essere al centro dell’agenda politica. Forza Italia continuerà a vigilare sull’operato dell’Amministrazione, affinché Torino si presenti al meglio per l’edizione 2025 delle ATP Finals, pronta a valorizzare le sue bellezze architettoniche e culturali e a offrire un’esperienza indimenticabile ai turisti provenienti da tutto il mondo.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *